Ampia gamma di SERVIZI IN CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE
Segnalazioni
Al fine di assicurare sia ai dipendenti e collaboratori dell’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, ogni lavoratore può sporgere reclami e segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA 8000.
Inoltre, CO.GE.PA. S.p.A. stabilisce, ai sensi delle disposizioni normative in materia del c.d. whistleblowing ad essa applicabili, specifiche disposizioni in materia di gestione delle segnalazioni di condotte illecite o irregolarità rilevanti, in particolare, ai sensi del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e delle misure integrative di quest’ultimo in materia di prevenzione della corruzione e della normativa UNI ISO 37001:2016 per ridurre quando più possibile il rischio di fenomeni corruttivi, CO.GE.PA. S.p.A. mette a disposizione dei propri dipendenti e dei propri collaboratori a qualsiasi titolo la possibilità di inviare segnalazioni anonime di fatti illeciti, utilizzando il sotto riportato modulo che, a seguito dell’avvenuta compilazione, avvertirà le competenti funzioni aziendali tramite una e-mail in forma anonima.
L’indirizzo e-mail con il quale verranno gestite le segnalazioni è il seguente: segnalazioni@cogepa.net
La finalità di dette segnalazioni è quella di individuare e contrastare possibili illeciti e diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione, rimuovendo i fattori che possono rappresentare un ostacolo al raggiungimento di detta finalità, garantendo al segnalante la riservatezza della sua identità in tutte le fasi di gestione della segnalazione e la tutela rispetto a possibili azioni ritorsive o discriminatorie attuate dall’organizzazione in conseguenza della segnalazione stessa.